Cosa fare in Italia:
Innanzitutto, denunciare sia il furto che lo smarrimento. Per ottenere il duplicato poi recarsiin Questura, ad un Commissariato di Polizia, dai Carabinieri o, in alternativa, all’ufficio postale.
Bisogna presentare una serie di documenti:
1)la denuncia fatta ai Carabinieri o alla Polizia di Stato;
2)due foto tessera, di cui una autenticata;
3)la fotocopia della carta di identità, con firma in originale del richiedente;
3)una marca per concessioni governative di 40,29 euro;
4)la ricevuta di un versamento di euro 44,66 per il libretto a 32 pagine e di euro 45,62 per quello a 48 pagine, fatto su conto corrente su c/c postale n. 67422808 intestato a Ministero dell’economia e delle finanze;
4)un documento che attesti l’assenso da parte del coniuge o del convivente nel caso in cui debbano essere registrati sul passaporto anche i figli minori.
Se invece siete all’estero…
Nel caso in cui vi troviate in una situazione di emergenza, magari a poco tempo dalla partenza e non avete quindi il tempo di richiedere alla Questura o al Consolato che ha rilasciato il documento smarrito la delega all’emissione di un nuovo libretto, sappiate che la Rappresentanza consolare può rilasciarvi un documento provvisorio di viaggio, che si chiama Etd (Emergency Travel Document),valido però per il solo rientro in Italia o, in casi straordinari, per spostarvi in un altro Paese.
Per ottenerlo, bisogna presentarsi in Consolato con i seguenti documenti:
1)denuncia di smarrimento o furto del passaporto o di altro documento di viaggio, resa al Consolato;
2)due fotografie;
3) il pagamento del costo dello stampato (1,33 euro);
4) l’eventuale rimborso delle relative spese di spedizione, se necessaria.
Tornati in Patria , abbiate cura di denunciare il furto o lo smarrimento anche alle Autorità locali e ricordate di conservare SEMPRE un copia dei documenti più importanti nella vostra casa: questo vi faciliterà nelle operazioni per ottenere un nuovo passaporto.
FONTE: articolimarketing.it
Nessun commento:
Posta un commento